Asana e Pranayama
Asana è il termine linguistico che designa quella posizione yoga che lo Yoga sutra (II,46) definisce come segue: sthirasukham, “stabile e gradevole”. La descrizione delle asana si trova in numerosi trattati di Hatha-Yoga; nel famoso trattato di Patanjali, questa descrizione è solo abbozzata, poiché l’asana la si può imparare solo da un maestro e non per il tramite delle descrizioni, che servono solo come appoggio.
Il fatto più importante è che l’asana conferisce una stabilità al corpo e nel medesimo tempo riduce lo sforzo fisico; si regolano così i processi fisiologici e si permette in questo modo all’attenzione di occuparsi esclusivamente della parte fluida della coscienza. Da principio l’asana è faticoso ma dopo un certo periodo di allenamento, lo sforzo di mantenere il corpo nella medesima posizione diventa minimo. Lo sforzo deve scomparire – è cosa d’importanza fondamentale – e la posizione meditativa deve divenire naturale; solamente allora essa facilita la concentrazione.
“La posizione diventa perfetta solo quando lo sforzo per realizzarla scompare, in modo che non ci sia più alcun movimento nel corpo. Del pari, si raggiunge la sua perfezione, quando lo spirito si trasforma in infinito (anantasamapattibhyam), cioè quando esso fa dell’idea di infinito il proprio contenuto” (Vyasa, ad Yoga Sutra, II,47).
E Vacaspati, commentando l’interpretazione di Vyasa scrive: “Chi pratica l’asana dovrà compiere uno sforzo che consiste nel sopprimere gli sforzi naturali. Altrimenti la posizione ascetica di cui si è parlato qui, non si potrà realizzare”.
“Lo spirito trasformato in infinito” significa una totale sospensione dell’attenzione alla presenza del proprio corpo.
L’asana segna nettamente il trascendimento della condizione umana: lo yogin. Lo yogin nello stato di asana può essere paragonato ad una pianta o ad una statua divina: in nessun caso può essere paragonato all’uomo, che per definizione, è mobile, agitato, aritmico.
A livello del corpo, l’asana è una ekagrata, una concentrazione su un solo punto; il corpo è concentrato in una sola posizione. Così come l’ekagrata mette fine alle fluttuazioni ed alla dispersione degli stati di coscienza, l’asana mette fine alla mobilità e alla disponibilità del corpo, riducendo l’infinità delle possibili posizioni ad una sola posizione, archetipica, iconografica.
Ma il loro fine più immediato è il “rifiuto” di conformarsi alle più elementari inclinazioni dell’uomo.
Il rifiuto di muoversi (asana), di lasciarsi trasportare dal flusso impetuoso degli stati di coscienza (ekagrata), saranno seguiti da tutta una serie di “rifiuti” di ogni genere.
Il più importante – e, in ogni caso il più specificamente yoga – di questi diversi rifiuti è la disciplina della respirazione (pranayama), cioè il rifiuto di respirare al modo consueto degli uomini, dunque in modo aritmico.
Ecco come Patanjali definisce questo rifiuto: “Il pranayama è l’arresto (viccheda) dei movimenti inspiratori ed espiratori (cvasapracvasayoh) e si ottiene dopo che l’asana è stato realizzato (Yoga-Sutra, II, 49).
Patanjali parla dell’arresto, della sospensione della respirazione; il pranayama tuttavia incomincia col ritmare la respirazione il più lentamente possibile; e questo è il suo obiettivo iniziale. Esiste un numero considerevole di testi riguardanti questa tecnica ascetica indiana. Benché il pranayama sia un esercizio yoga specifico e di notevole importanza, Patanjali gli dedica solo tre sutra: egli si preoccupa sopratutto dei fondamenti tecnici della pratiche ascetiche; particolari tecnici si trovano invece nei commenti di Vyasa, di Bhoja e di Vacasapti Micra, e specialmente nei trattati di Hatha-Yoga
Thanks for the good writeup. It in truth was a entertainment account it.
Glance complex to far delivered agreeable from you! However, how can we
keep up a correspondence?
Paragraph writing is also a excitement, if you be acquainted with then you
can write if not it is complex to write.
Many people are used to flushing it down the toilet, when the most important
thing is to do it properly, with a special bio-security bag that tells you what you’re
throwing away.
Way cool! Some extremely valid points! I appreciate you penning this article and the rest of the site is really good.
Thanks foг shɑring your thοughts on maɡicien. Regardѕ
Ϝeel free to surf to mү web-sitе; tatoueurs
Hey I know this is off topic but I was wondering if you knew
of any widgets I could add to my blog that automatically tweet my
newest twitter updates. I’ve been looking for a plug-in like this for quite
some time and was hoping maybe you would have some experience
with something like this. Please let me know if you run into anything.
I truly enjoy reading your blog and I look forward to your new updates.
Normally I don’t learn post on blogs, however I would like to say that this
write-up very compelled me to check out and do so!
Your writing taste has been amazed me. Thanks, very nice post.
It is appropriate time to make some plans for the future and
it’s time to be happy. I’ve read this post and if I
could I want to suggest you some interesting things or suggestions.
Maybe you can write next articles referring to this article.
I desire to read more things about it!
Here is my site baton rouge pull a part
Making healthy food choices can lower one’s risk of heart disease and the risk of developing some types
of cancer, and can help one maintain their weight within a healthy range.
We are a bunch of volunteers and starting a new scheme in our community.
Your site offered us with helpful information to work on. You
have done an impressive activity and our whole community will probably be grateful to you.
I have been explorng for a little bit for any high-quality
articles orr blog posts on this sort of space . Exploring Best dropshipping suppliers,drop shipping,dropship suppliers,dropshipping business,dropshipping supplier,dropshipping uk,shopify dropshipping suppliers,dropshipping jewelry,dropshipping companies in usa,ecommerce dropshipping,dropship products,dropshipping niches,dropshipping wholesalers,how to dropship on shopify,dropshipping vendors,dropshipping websites,etsy dropshipping,how to find dropshipping products,how to find dropshipping suppliers,dropshipping suppliers,dropshipping suppliers usa,dropshipping pet stores usa,products to dropship,usa dropshipping suppliers,dropshipping woocommerce,high ticket dropshipping,best product to dropship,dropship suppliers in usa,us dropshipping suppliers,woocommerce-dropshipping,us dropship suppliers,us dropshippers,dropshipping products,best dropshipping Products,best products to dropship,shopify dropshipping,dropship adult toys,dropshipping furniture,dropship furniture,is dropshipping Worth it,dropshipping suppliers uk,trending dropship productsYahoo I finally stumbled upon this
website. Reading this information So i’m satisfied to show tat I’ve an incredibly just right uncanny feeling I discovered exactly what I needed.
I sso much no doubt will make sure to do not faill to remember this
site and provides it a llook regularly.
Vay Tiền Mặt FE Credit là sản phẩm cho vay tiêu dùng tín chấp bằng tiền mặt
của FE Credit – Công Ty Tài Chính TNHH MTV Ngân Hàng Việt Nam Thịnh Vượng (VPBank FC).
Can I show my graceful appreciation and show love on really good stuff
and if you want to know whats up? Let me
tell you a quick info about how to learn SNS marketing you know where to follow right?
Hello would you mind letting me know which
web host you’re working with? I’ve loaded your blog in 3 completely
different internet browsers and I must say this blog loads a lot faster then most.
Can you recommend a good hosting provider at a honest
price? Cheers, I appreciate it!