,

Seminario di Naad Yoga 14.09.2014

foto 3

Siri Ram Kaur Khalsa

Il termine Naad significa produzione di energia ( energia del fuoco, più precisamente) attraverso la vibrazione sonora. Il seminario di Naad Yoga condotto da Siri Ram Kaur Khalsa presso Mater Vitae ci ha permesso di sperimentare uno speciale spazio meditativo imparando a lavorare con la vibrazione che risiede in ognuno di noi.

La corrente sonora, al di là dell’esperienza fisica quotidiana dell’ascolto, calma la mente,ci connette con la parte più profonda di noi stessi e dell’universo. Per mezzo del Naad Yoga impariamo a vibrare il prana, l’energia vitale che è dentro di noi e viviamo dunque un’esperienza sottile e spirituale che ha un impatto profondo sul nostro sistema e sulla nostra coscienza. Le vibrazioni sonore hanno un’influenza diretta sul nostro corpo ed in particolare sulla struttura dell’ipotalamo. Esso è il nucleo centrale del nostro cervello, il “ponte” tra il sistema nervoso e quello endocrino, legato anche alla pituitaria, nota come «ghiandola maestra,» per la sua importanza nella regolazione ormonale e nell’attività metabolica dell’intero organismo.

Secondo Yogi Bhajan inoltre, l’esperienza del suono e delle vibrazione stimola il lobo frontale, sede dell’identità, della personalità e dell’ego, dove si elaborano i pensieri e le idee. Il Naad aiuta a stimolare anche il nostro settimo Chakra, la decima porta, che se aperta ci permette di comunicare con l’infinito. Anatomicamente essa coincide con la ghiandola pineale che regola le nostre emozioni e le nostre funzioni immunitarie. La pineale se entra in risonanza, per mezzo della vibrazione, con l’ipofisi ( o pituitaria) crea l’esperienza dell‘Amrit, ovvero dell’estasi, il nettare interiore che ci fornisce una cascata di vitalità e di guarigione.

Nel corso del seminario, ascoltando prima di tutto la vibrazione che appartiene ad ognuno di noi, attraverso una meditazione dedicata al «terzo orecchio» abbiamo sperimentato un’esperienza dell’ascolto più profonda. Abbiamo poi, grazie all’uso dei mantra e di altri due momenti meditativi, imparato a guidare la produzione del suono dal Nabhi Chakra, il nostro centro energetico che si trova tre dita sotto l’ombelico fisico, facendolo passare attraverso il cuore, fino alla gola e alla punta della lingua. Attivando questo flusso di energia, trasformata attraverso il quarto Chakra, abbiamo avvertito un suono riconducibile non alla nostra “voce” nel senso quotidiano del termine, ma una vibrazione libera dal sostegno fisico ed emotivo, capace di connetterci con l’essenza divina che appartiene ad ogni essere vivente.

Sach Prem Kaur (Giorgia Landolfo)

 

 

5 commenti

Trackbacks & Pingbacks

  1. เกมไพ่ ha detto:

    … [Trackback]

    […] Find More on on that Topic: centromatervitae.com/seminario-naad-yoga-14-09-2014/ […]

  2. … [Trackback]

    […] Read More to that Topic: centromatervitae.com/seminario-naad-yoga-14-09-2014/ […]

  3. … [Trackback]

    […] Here you can find 12282 more Info on that Topic: centromatervitae.com/seminario-naad-yoga-14-09-2014/ […]

  4. … [Trackback]

    […] Find More here on that Topic: centromatervitae.com/seminario-naad-yoga-14-09-2014/ […]

  5. … [Trackback]

    […] Find More on that Topic: centromatervitae.com/seminario-naad-yoga-14-09-2014/ […]

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento