METODI DI DIGIUNO – 6 DICEMBRE 2015
METODI DI DIGIUNO
DOMENICA 6 DICEMBRE 2015
SEMINARIO
Dott. Emanuele Giordano
“Un occasione per i siciliani. Questa volta il seminario che condurrò a Messina presso il Centro Studi Mater Vitae,non sarà concentrato solo sulle pratiche del Digiuno Intermittente che ho contribuito a diffondere in Italia con i seminari e che continuerò certamente. In questa specifica occasione parlerò anche di altre metodiche di digiuno e dello stato dell’arte nella letteratura scientifica, degli studi di Walter Longo, Luigi Fontana, delle metodiche del digiuno terapeutico, degli effetti sul sistema immunitario, dei semi-digiuni e la differenza con il digiuno totale, di lunghezza e frequenza dei digiuni, delle cliniche del digiuno dove sono andato a studiare, di restrizione calorica periodizzata, anche di allenamento fisico periodizzato in rapporto a schemi di restrizione calorica e sopratutto fornendo indicazioni pratiche, concrete e precise per poterle eseguire in tutta tranquillità.
Siamo geneticamente predisposti a cibarci occasionalmente di animali o, in alternativa, di vegetali e frutta. Proprio come un milione di anni fa. Se il cibo animale può avere avuto un ruolo importante nell’età paleolitica per la nostra sopravvivenza e sviluppo, oggi le mutate condizioni ambientali e sociali e lo sviluppo avanzato del nostro corpo e cervello, ci offrono la possibilità di ridurre fortemente il consumo animale e di abolirlo completamente senza incorrere in carenze nutrizionali e problemi di salute, avendo l’accortezza e competenza di conoscere bene le straordinarie potenzialità del cibo di origine vegetale e le combinazioni e il completamento dei pasti. Esistono oggi poi rispettabili posizioni etiche e di sostenibilità ambientale ed ecologica che invitano a prendere seriamente in considerazione una forte riduzione e/o abolizione dei consumi animali. Questo seminario vuole dimostrare come oggi sia possibile costruire un piano alimentare perfettamente sano e salutare per tutti, e anche adatto agli sportivi, rinunziando completamente al cibo animale o quantomeno riducendolo, e insegnando come costruire una dieta efficace ed energetica, documentando le ragioni scientifiche che ne confermano la validità anche nella prevenzione di diverse malattie.
Ricordo che nello specifico mi sono occupato scientificamente e nella prassi sopratutto di DIGIUNO INTERMITTENTE.
Il Digiuno Intermittente è una modalità di alimentazione alternata ( finestre di 16-24 ore di digiuno seguite da rialimentazione) estremamente efficace per riuscire a manipolare efficacemente quel meccanismo biologico di ricambio cellulare e riparazione noto come Autofagia (letteralmente: mangiare se stessi).
L’Autofagia è un meccanismo che permette la riparazione e sostituzione dei mitocondri, organelli endocellulari deputati alla produzione di energia. I mitocondri vanno incontro a usura e il digiuno intermittente è uno dei mezzi più efficaci, attraverso cui è possibile rinnovarli e produrne di nuovi perfettamente funzionanti. Il meccanismo autofagico, che viene attivato intensamente solo durante periodi temporali di astensione dal cibo, ripara anche le membrane cellulari e le proteine alterate. Alternare momenti di astensione dal cibo a momenti di sovralimentazione consente di riparare durante il digiuno le strutture guaste e di ricostruirle in modo sano durante la sovralimentazione.
Uno degli aspetti più interessanti della autofagia è il suo collegamento con l’invecchiamento, e la possibilità di manipolare l’autofagia per estendere la durata ma soprattutto la qualità della vita. Questo perché oggi sappiamo quanto i mitocondri siano fondamentali per far funzionare correttamente tutte le cellule del nostro corpo. Ci sono molte evidenze scientifiche di come il digiuno intermittente possa essere un mezzo molto efficace nella prevenzione di molte malattie. Il Digiuno intermittente è una pratica salutare che rappresenta una condizione evolutiva già presente nell’uomo preistorico, siamo geneticamente predisposti per sopportare periodi di digiuno, è una condizione naturale che l’uomo primitivo ha vissuto nel suo passato ancestrale e rappresenta un modello più evoluto e più facilmente realizzabile nel concreto della restrizione calorica permanente, che è un’altra pratica molto efficace ma non facilmente applicabile come il Digiuno Intermittente.”
Il Dott. Emanuele Giordano, fisiologo di medicina computazionale quantitativa, docente di biochimica degli alimenti e di digiuno intermittente, di teoria e metodologia dell’allenamento sportivo e di teoria della complessità e modelli sistemici, negli ultimi anni ha concentrato la sua ricerca sull’epidemiologia genetica delle scelte alimentari, sull’alimentazione vegetariana e mediterranea, sul ruolo dei mitocondri come chiave della longevità e buona salute.
PROGRAMMA
ORE 10.00 Inizio seminario 1 parte
ORE 13.30 Pranzo “Cucina del BenEssere di G.Costa (per i nostri associati)
ORE 15.00 inizio seminario 2 parte
ORE 18.00 bio/break e condivisione
PER INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI
SEGRETERIA TEL 338 3011550
Trackbacks & Pingbacks
… [Trackback]
[…] Read More on that Topic: centromatervitae.com/metodi-di-digiuno-6-dicembre-2015/ […]
… [Trackback]
[…] Here you can find 31522 more Info on that Topic: centromatervitae.com/metodi-di-digiuno-6-dicembre-2015/ […]
… [Trackback]
[…] Read More on on that Topic: centromatervitae.com/metodi-di-digiuno-6-dicembre-2015/ […]
… [Trackback]
[…] Read More Information here on that Topic: centromatervitae.com/metodi-di-digiuno-6-dicembre-2015/ […]
… [Trackback]
[…] Information to that Topic: centromatervitae.com/metodi-di-digiuno-6-dicembre-2015/ […]
… [Trackback]
[…] Find More to that Topic: centromatervitae.com/metodi-di-digiuno-6-dicembre-2015/ […]
… [Trackback]
[…] Find More to that Topic: centromatervitae.com/metodi-di-digiuno-6-dicembre-2015/ […]
… [Trackback]
[…] Read More here to that Topic: centromatervitae.com/metodi-di-digiuno-6-dicembre-2015/ […]
… [Trackback]
[…] Information on that Topic: centromatervitae.com/metodi-di-digiuno-6-dicembre-2015/ […]
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!