Laboratorio Voxechology
con Raffaele Schiavo
con Raffaele Schiavo
Centro Studi Mater Vitae
WORKSHOP a cura di Raffaele Schiavo
Labo metodo VOXECHOLOGY, dalla performance alla terapia
RICOSTRUIRE LA RELAZIONE CON INTELLIGENZA MUSICALE
ORARIO:
10.00/13.00 WORKSHOP ( laboratorio)
13.00 pausa pranzo offerta dal Centro Studi
Cucina del BenEssere Giovanna Costa
Green Cooking
15.00/18.00 WORKSHOP
18.00 bio/break e vasca termale magnesio terapia
offerto da Mater Vitae per gli associati e nuovi
Per info e prenotazioni
SEGRETERIA: 3383011550
prenotazione entro : 28 GIUGNO
Questo workshop presenta, in chiave teorico-esperienziale, i tratti essenziali del metodo socio-musicale VOXECHOLOGY.
Ideato dall’autore per istruire le persone alla disciplina della polifonia, questo modello di ricerca tenta di dimostrare come i principi dell’interazione musicale possano rendersi modello di condotte relazionali applicabili alla vita di tutti i giorni, nel rispetto della complessità umana e nella sua giusta contestualizzazione.
In tal senso, i partecipanti verranno guidati a un uso funzionale della voce e del corpo perché sia reso consapevole il loro potenziale, come sulla scena musicale, così nell’ambito delle relazioni d’aiuto.
Il workshop, inteso come corso strutturato per livelli, è aperto a tutti: possono avere accesso al workshop professionisti della musica come anche dilettanti allo sbaraglio.
Il programma prevede i seguenti punti di approfondimento:
1. Esercitazioni e giochi di gruppo per conoscere
a) il potenziale della voce
b) il corpo, durante l’attività canora e nelle forme tribali
c) il rapporto suono-respiro
d) aspetti estetici negativi e positivi del senso del ridicolo
e) il canto degli armonici, l’improvvisazione, la monodia e la polifonia
f) la relazione d’aiuto attraverso il linguaggio musicale.
2. Proiezioni video su
a) attività di musicoterapia condotte in Hospice e a domicilio (Cure Palliative e Fine-Vita)
b) performance musicali e teatrali
c) condotte musicali specifiche tra esseri umani
d) comportamenti di aggregazione complessa tra animali.
3. Studio di repertori musicali antichi e contemporanei
a) musiche sacre e profane, dal medioevo al barocco
b) composizioni originali in attinenza col metodo VoxEchology
*Si consiglia di portare un abbigliamento comodo (tuta, calzettoni, scarpe di gomma, etc.)
Raffaele Schiavo
Cantante, musicista, compositore, musicoterapeuta, autore, ricercatore e performer teatrale siciliano. Esperto nella vocalità medievale, rinascimentale e barocca, nella polifonia vocale e nella tecnica del Canto degli Armonici. Inizia gli studi di pianoforte da bambino, studia composizione a Roma con Robert W. Mann e a Budapest con Istvan Koloss. Si diploma in Canto Lirico al Conservatorio A. Corelli di Messina e in Musicoterapia al Corso Quadriennale della Pro Civitate Christiana di Assisi (Perugia). Ha al suo attivo diverse pubblicazioni e ha partecipato ad importanti congressi nazionali ed internazionali. Dal 2000 promuove progetti di ricerca e sperimentazione presso Aziende Sanitarie (oncologia, sert, neuropsichiatria infantile, ospedali, hospice), centri di riabilitazione (Anffass), centri di prevenzione e assistenza per malati oncologici (Samot, Ciao), penitenziari (casa di Reclusione di Brucoli/Augusta), e dal 1995 presso istituti scolastici pubblici e privati (dalla scuola dell’infanzia alle università). È docente nei corsi di formazione dell’Hospice Kairòs – Ospedale Rizza e dell’ASP (Azienda Sanitaria Provinciale) di Siracusa sul tema Cure Palliative e Fine-Vita. È ideatore del training socio- musicale “VOXECHOLOGY-dalla performance alla terapia: ricostruire la relazione con Intelligenza Musicale”, saggio pubblicato da Musica Practica Edizioni – Didattica Attiva, Torino 2014. Divulga il suo metodo attraverso laboratori esperienziali di gruppo (workshop strutturati per livelli e destinati sia alla mera acquisizione di competenze, sia alla realizzazione di performance insieme ai partecipanti). È co-creatore, insieme a Giuseppe Sampognaro (psicoterapeuta, scrittore e giornalista), del metodo Gestalt Harmonic Singing. Opera attualmente presso C.I.A.O Onlus. (Centro Interdisciplinare Ascolto Oncologico) come musicista-musicoterapeuta a domicilio per malati oncologici terminali e presso l’Hospice Kairòs dell’Ospedale Rizza di Siracusa, come musicoterapeuta, docente e responsabile della sezione Arte-Ricerca-Educazione. È docente presso il Master di Psico-Oncologia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma-Policlinico “Gemelli”, in collaborazione con l’Istituto Nino Trapani di Neuroscienze e Gestalt. Collabora con l’Orchestra di Piazza Vittorio per l’opera Credo, oratorio interreligioso. Costruisce e interpreta i suoi spettacoli teatrali-musicali – letture animate, dense di satira e dissacrante ironia – intervallando i suoi scritti e racconti a repertori di musica medievale e barocca. Le sue composizioni musicali, essenzialmente concepite in polifonia vocale e gestualità funzionali (corpi cantanti), seguono i principi di architettura relazionale rappresentati nel suo metodo VoxEchology.