LA VIA DELLA LONGEVITA’
Alimenti, Digiuno e Restrizione Calorica
Alimenti, Digiuno e Restrizione Calorica
“Nel seminario verrà data una descrizione e le modalità di consumo di specifici alimenti che agiscono attivando i geni della longevità, rallentando i geni del l’invecchiamento, e i mimetici del Digiuno e della Restrizione Calorica”.
Domenica 28 gennaio
Seminario
Dott.Emanuele Giordano
Piante occidentali della Salute, erboristeria ayurvedica e farmacopea dell”invecchiamento.
Ore 9.00/13.00 seminario
Pausa pranzo ( su prenotazione ) “Cucina del benEssere ” di Giovanna Costa
Per gli associati al Centro Studi Mater Vitae
Ore 2.30 /17.00 seminario
Per le iscrizioni entro giorno 22 Gennaio ’18
Per informazioni e prenotazioni
Segreteria: 3383011550
Nel corso dell’evoluzione le piante hanno riprodotto un arsenale immenso di molecole chimiche, grandissima varietà chimica e tutte dotate di funzioni definite dall’ambiente e legate al tipo di selezione che ciascuna specie ha subìto. Si tratta di centinaia di migliaia di specie che nel corso di milioni di anni hanno prodotto centinaia di migliaia di molecole in risposta a pressione evolutive, dalle quali tra milioni di combinazioni possibili di carbonio, ossigeno, azoto, idrogeno e zolfo e altri elementi, sono state selezionate quelle che strutturalmente sono in grado di agire sui sistemi biologici.
Nel corso dei fenomeni evolutivi della vita si è formata una stretta connessione tra gli esseri viventi e l’ambiente in cui questi si sono trovati immersi, che si è tradotto in un sapere empirico.
Nel corso del seminario illustrerò e descriverò quali piante oggi in occidente e nella erboristeria della tradizione ayurvedica, dal punto di vista del sapere empirico tradizionale, hanno incontrato i moderni metodi d’indagine di molte molecole vegetali sul nostro sistema biologico e scoperto noti effetti della medicina tradizionale erboristica antica e rilevato nuove proprietà biologiche definendo i percorsi di azione, confermandone e ampliandone gli effetti.
E’ arrivata l’ora di riconoscere alle farmacopee empiriche, frutto di una elaborazione millenaria del sapere, di ricevere tutta l’attenzione che meritano, e oggi non passa giorno che non si rivelano nuove sorprese sulle piante medicinali e preventive della buona salute.
Particolare attenzione sarà data nel corso del seminario, nell’esame di quali piante siano più coinvolte nei processi che contrastano un cattivo invecchiamento e su come usarle proficuamente nella pratica quotidiana.
Il seminario quindi mira non solo a dare un nuovo arsenale di conoscenze, ma strumenti per gestire in sicurezza il loro uso per la salute e per l’invecchiamento nel suo complesso.
Cit. Dott. E.Giordano