Kundalini Yoga è chiamato lo Yoga della Consapevolezza
Kundalini Yoga è chiamato lo Yoga della Consapevolezza
la persona arriva a conoscere il proprio completo potenziale. Ognuno ha un potenziale ignoto già presente dentro di se.
E’ la scienza che lavora sui sette Chakra, la Linea d’Arco, l’Aura e sul corpo attraverso i Kriya, sequenze di posture e movimenti connessi con particolari respirazioni. E’ una tecnica in grado di produrre l’esperienza pratica della propria consapevolezza più elevata. Il Kundalini Yoga e’ una pratica funzionale e utile per donne e uomini attivi, non una disciplina da vivere in solitudine e nella rinuncia. Il Kundalini Yoga come lo conosciamo oggi, e’ stato diffuso in Occidente da Yogi Bhajan, un grande Maestro che ha strutturato un metodo chiaro e di facile fruizione in modo che chiunque possa godere dei suoi benefici.
Kundalini dal sanscrito “Kundala” significa «attorcigliato, avvolto su di sè» e fa riferimento all’energia vitale presente in ognuno di noi che giace addormentata alla base della colonna. La Kundalini è l’energia della consapevolezza e l’ obiettivo del Kundalini Yoga è risvegliarla affinché essa possa offrirci un’esperienza di relazione con l’infinito. Il Kundalini Yoga è una tecnologia completa poichè contiene in sè gli elementi di tutte le forme di Yoga. Attraverso kriya codificati (sequenze) composti da esercizi dinamici e statici (asana), tecniche di respirazione (pranayama), mantra, mudra ( posizioni delle mani) e bandh (contrazioni e chiusure) il Kundalini Yoga lavora sul corpo fisico, equilibrandolo e sanandolo. Rende più forte il sistema nervoso,bilancia il sistema ghiandolare, regala maggiore flessibilità, migliora la circolazione del sangue e aiuta ad eliminare tossine. La pratica del Kundalini Yoga consente un rapporto diretto e più intimo con la parte profonda di sè stessi, inducendo ad una maggiore calma interiore e chiarezza mentale. Praticandolo con costanza, il Kundalini Yoga cambia il nostro modo di affrontare la vita e le sfide che essa ci pone davanti, permettendoci di prendere coscienza e sfruttare appieno il nostro potenziale.
Yogi Bhajan
Il Kundalini Yoga approdò in Occidente alla fine degli anni Sessanta grazie al maestro Yogi Bhajan che,chiamato ad insegnare negli Stati Uniti, entrò in contatto con giovani hippies e comprese quanto la scienza del Kundalini Yoga avrebbe potuto aiutare le giovani generazioni a raggiungere la consapevolezza in maniera del tutto naturale. Per questa ragione Yogi Bhajan decise di diffondere per la prima volta pubblicamente in tutto l’Occidente gli insegnamenti del Kundalini Yoga riconoscendo che, con l’avvento della Nuova Era D’Acquario, fosse necessario per quante più persone possibile, senza distinzioni, avere a disposizione una tecnologia capace di rafforzare il sistema nervoso ed endocrino e raggiungere l’equilibrio psicofisico.
Il Kundalini Yoga come insegnato da Yogi Bhajan è noto anche come lo Yoga degli angoli e dei triangoli, perché certe angolazioni assunte nel corso dei kriya favoriscono e stimolano la secrezione ghiandolare, bilanciando l’equilibrio chimico del nostro organismo che ha un impatto dimostrato sulla nostra stabilità emotiva
«Il Kundalini Yogaè la scienza che lavora sui sette chakra, la linea d’arco e l’aura … imparerete a guidare la vostra energia, a sperimentarla e a passare attraverso ogni situazione per ottenere equilibrio»
Yogi Bhajan
CLASSI DI STUDIO
A cura di Adriana Bosurgi (Saran Inder Kaur)