I colori di Shiva – Meditazione e narrazione” diretto da Alberto Samonà

I colori di Shiva - Meditazione e narrazione" diretto da Alberto Samonà

“I colori di Shiva – Meditazione e narrazione”

diretto da Alberto Samonà

che si terrà presso il

Centro Studi Mater Vitae

nel mese di SETTEMBRE nei giorni di venerdì 16 sabato 17 e domenica 18.

Le iscrizioni si chiuderanno entro 5 di agosto. (Il laboratorio è a numero chiuso min. 11 max 15 partecipanti.)

Per informazioni e iscrìzioni: Segreteria organizzativa: 338 301 1550

IL LABORATORIO –

Ascoltare se stessi. Ascoltare l’universo. Riconoscere l’energia in sé e permettere che la Parola nasca a partire da questo luogo interiore.
Il flusso energetico diviene oralità e testo. Questo il percorso, proposto da “I COLORI DI SHIVA – Meditazione e narrazione”, laboratorio di Alberto Samonà, giornalista e scrittore.
Scopo del laboratorio è tentare insieme di riconoscere spazi di silenzio, a partire dai quali intravedere in se stessi la possibilità di una Parola, un suono, che divenga ritmo e tracci un percorso, in grado di dar vita alla scrittura. Lo scopo è leggere se stessi e l’universo. E da questo “riconoscersi”, incominciare a narrare e a scrivere.
“I colori di Shiva” è promosso dall’Associazione Mater Vitae, nell’ambito del ciclo “Ierofanie” del festival letterario NaxosLegge,

Si affronterà un viaggio condiviso all’interno della struttura dell’essere umano, a partire dai chakra, i centri di attrazione ed emanazione energetica, proponendo un lavoro che permetta a Kundalini (l’energia) di ascendere dal primo al settimo chakra, fin quando le possibilità creatrici e vivificanti insite in noi possano aprirsi. Si lavorerà sui colori di ciascun centro e le parole che nasceranno diverranno occasione per tracciare un percorso narrativo.
Ciò consentirà ai partecipanti una più completa relazione con se stessi, requisito indispensabile per una narrazione e per una scrittura che non sia ripetizione meccanica e nozionistica di dati razionali, ma espressione di una conoscenza integrale di ciò che si vuole condividere.
Il laboratorio sarà suddiviso in vari momenti, organizzati in modo da consentire lo sviluppo di spazi di relazione interiore e condivisione, preparatori alla vera e propria articolazione di un testo.
Il laboratorio avrà una durata di 14 ore, svolgendosi nell’arco del fine settimana a partire da venerdì 16 settembre dalle ore 15.00 proseguendo per le intere giornate di sabato 17 e domenica 18, dalle ore 10.00 alle ore 18.00, con l’intervallo della pausa per il pranzo che si potrà consumare in sede su prenotazione.
Al termine degli incontri previsti, i partecipanti saranno invitati a scrivere un racconto a partire dai colori scoperti e dalle parole nate nel corso di questa esperienza comune. I racconti saranno inseriti in un libro, che sarà pubblicato a cura di Alberto Samonà, da una casa editrice siciliana.

Alberto Samonà (1972), giornalista professionista e scrittore. Ha collaborato con quotidiani e periodici a diffusione nazionale. Ha pubblicato libri ispirati a tematiche “simbolico-esoteriche” e alla conoscenza di sé. Ha scritto e diretto spettacoli teatrali e di narrazione. Ha tenuto laboratori di scrittura e di narrazione: fra questi, “Scrivere con il corpo”, “Al di là della porta”, “Oltre il visibile”. È nella giuria del Premio “La Giara” promosso dalla Rai e di “Subway Letteratura”. È consigliere della Fondazione Famiglia Piccolo di Calanovella, dedicata alla memoria del pittore Casimiro Piccolo e del poeta Lucio Piccolo, entrambi cugini di Giuseppe Tomasi di Lampedusa, indimenticato autore del “Gattopardo”.
Oltre al giornalismo, si interessa da sempre alla tematica del Sacro e agli insegnamenti tradizionali, su cui ha scritto articoli per varie riviste specializzate su argomenti legati al Tantra, al Sufismo, alla conoscenza interiore, alle religioni, alla simbologia iniziatica. Nei suoi laboratori lavora su una Parola che nasca non dall’analisi o dalla mente, bensì da spazi di silenzio, a partire dai quali intravedere in se stessi la possibilità della Parola stessa, di un suono che divenga ritmo e tracci un percorso, in grado di dar vita alla narrazione e alla scrittura.

>>>COMPILA IL FORM<<<

 

    Il tuo nome (richiesto)

    Il tuo cognome (richiesto)

    Il tuo cel (richiesto)

    La tua email (richiesto)

    Desidero partecipare al laboratorio : "I colori di Shiva - Meditazione e narrazione" diretto da Alberto Samonà che si terrà presso il Centro Studi Mater Vitae nel mese di SETTEMBRE nei giorni di venerdì 16 sabato 17 e domenica 18.

    Il tuo messaggio

    Il/la sottoscritto/a, acquisite le informazioni fornite dal titolare del trattamento ai sensi dell'articolo 13 del D.Lgs. 196/2003, l'interessato: - presta il suo consenso al trattamento dei dati personali per i fini indicati nella suddetta informativa?

    Le informazioni sull’evento sono pubblicate sul sito dell’associazione Centro Studi Mater Vitae - www.centrostudimatervitae.com e sono suscettibili di modifica e cambiamenti. Il Centro Studi si riserva a suo insindacabile giudizio ogni modifica e cambiamento riguardanti gli eventi posti in essere.

    1 commento

    Trackbacks & Pingbacks

    1. … [Trackback]

      […] Find More Info here to that Topic: centromatervitae.com/i-colori-di-shiva-meditazione-e-narrazione-diretto-da-alberto-samona/ […]

    Lascia un Commento

    Vuoi partecipare alla discussione?
    Sentitevi liberi di contribuire!

    Lascia un commento