Un percorso olistico sulla scienza della cucina e i suoi elementi

Laboratorio, studio, approfondimento sugli alimenti e la loro combiazione…

Green Cooking a cura di Giovanna Costa

La cucina di Giovanna Costa presso il Centro Studi Mater Vitae è un luogo incantevole, profumato e colorato. Tutto trova la giusta collocazione, i colori e i profumi si fondono in una armonia perfetta. Appena si entra si percepisce un senso di benessere e subito si è presi dalla curiosità di conoscere e approfondire la provenienza, le proprietà e gli usi di ogni erbetta aromatica accuratamente  selezionata e pronta ad arricchire di colori e sapori ogni piatto. Le spezie provengono da ogni parte del mondo e vengono usate con cura e sapienza.
Si perché l’idea è quella di essere in un luogo di studio della scienza della cucina. Di essere in un luogo dove si approfondisce l’importanza di ogni alimento, di ogni erbetta , di ogni spezie.
Giovanna con la sua gentilezza e umiltà accoglie tutti e mostra come preparare ogni piatto, ma sopratutto come conoscere e approfondire la storia, le proprietà, la conoscenza e le combinazioni di ogni alimento. Il risultato è un trionfo di colori e sapori.
Ad occuparsi di tutto c’è Antonio che con la sua conoscenza e il suo lavoro cura “il Murazzo” di Mater Vitae.  Il luogo dove si va “a fare la spesa” ricco di una varietà incredibile di piante e alberi da frutto provenienti da ogni parte del mondo.
Ma torniamo alla cucina. Per descrivere ogni angolo ci si potrebbe impiegare molte pagine. Innanzitutto il luogo. Tutto trova armonia di arredi e colori. Al centro il forno a legna, dove vengono preparati il pane e tante altre specialità. Dalla finestra si gode il suggestivo panorama dello Stretto di Messina.
E’ qui che con Giovanna e Antonio tutti gli associati di Mater Vitae scoprono ogni giorno una nuova ricetta, una nuova combinazione e ogni proprietà terapeutica di alimenti e frutti.

Per info contatta i responsabili dell’associazione.

IL MURAZZO

Colori, natura, salute, essenza, frutti della terra….

Il Murazzo è un giardino. E’ il giardino che tutti vorremmo avere. E’ anche un magnifico orto, curato secondo antiche conoscenze. Passeggiando tra le sue meravigliose piante e i suoi alberi da frutto non possiamo non notare la varietà di profumi e di colori. L’armonia con cui profumi e colori si uniscono dona al visitatore un senso di benessere e di vero contatto con la natura.
Le sue numerose piante officinali, l’orto, la bellissima fontana a pietra. Tutto è curato da Antonio che con la sua gentilezza e la sua conoscenza fa da cicerone, raccontando qualcosa su ogni pianta e ogni angolo di questo paradiso.
Il Murazzo è soprattutto il luogo dove il Centro Studi Mater Vitae va “a fare la spesa”, a raccogliere ortaggi, frutti, erbette aromatiche e officinali e tutto l’occorrente per proporre, studiare, conoscere e degustare una cucina sana, consapevole e ottima nel gusto.