Rappresentazione teatrale e laboratori
SABATO 04 MARZO 2017
DOMENICA 05 MARZO 2017
ore 17.30
“Cunta sta terra”
giullari di corte raccontano la Sicilia….
Vi aspettiamo tutti insieme, grandi e piccoli, con Annamaria ed Anthony alle ore 17,30 presso il Centro Studi Mater Vitae per trascorrere due pomeriggi alla scoperta del mondo incantato di storie , fantasia ,creativitá e allegria .
La storia inizia con Nanna e Ninò, due giullari fuori dal tempo, fermano il loro carrozzone per raccontare e cantare le leggende della terra siciliana. Ad accompagnarli nel viaggio il resto della compagnia, rappresentata da buffi personaggi che ne combinano di tutti i colori : Encelado, il gigante rinchiuso sotto l’Etna, sorprenderà con la sua chitarra a quattro mani; Colapesce, un grazioso burattino al servizio di un re-cucchiaio Federico II, emozionerà il pubblico raccontando la sua storia; Campagnola, la capra con voce melodiosa, si trasformerà in una zampogna.
La fantasia di questa squadra, riavvicinerà lo spettatore a un mondo antico ma ancora vivo legato alla nostra terra e a ciò che siamo.
Chitarra in mano e zampogna sulle spalle, Nanna e Ninò, duetto mezzo clown e mezzo cantastorie, rivisitano alcune favole della cultura popolare siciliana trasformandole in veri “sketch” divertenti ed educativi.
Così partecipano alla sopravvivenza della tradizione e del racconto tramandato per via orale, per non dimenticare le nostre origini e la nostra cultura. Rispolverando il teatro di piazza in stile medievale lo spettatore si ritroverà immerso in un’atmosfera grottesca che accomuna sia grandi che piccini o per meglio dire, adatto a un pubblico adulto accompagnato da bambini.
Gli artisti :
Annamaria Pugliese
Anthony Greco
Per info e prenotazioni
segreteria : 3383011550
( Incontro riservato ai soci tesserati e nuovi al Centro Studi Mater Vitae )
Gli artisti :
Annamaria Pugliese
Nata a Messina il 24 gennaio 1984, studia teatro con il regista Gianni Fortunato e con Domenico Cucinotta presso il Teatro dei Naviganti. Dal 2006 studia teatro a fa parte della compagnia teatrale El Tabano di Alicante con il regista e attore Cali Raso.
Dal 2009 intrprende lo studio del clown e mimo con il maestro Emmanuel Gallot Lavallée, discepolo di Jacques Lecoq.
Dal 2006 al 2008 gestice l’associazione culturale e il caffè letterario El Tabano, Alicante.
Nel 2013 si diploma come attrice alla Scuola Internazionale di Teatro di Roma, diretta da Silvia Marco Tullio.
Dal 2010 è tra i soci fondatori dell’ Associazione Culturale Le Tarme. E’ direttore artistico delle quattro edizioni del Festival di Strada “Bratiria nta Chiazza” (Brattiro’ di Drapia, VV).
E’interprete, regista e drammaturgo di svariati spettacoli di teatro dell’assurdo, clown, spettacoli di strada e per bambini in Italia e in Spagna. In parallello al suo percorso teatrale, ha intrapreso esperienze cinematografiche con il regista Enzo Carone.
Anthony Greco
Musicista/polistrumentista, compositore e attore da quasi 20 anni, ha partecipato a vari progetti musicali e teatrali in Francia. Riavvicinandosi, attraverso la musica, alle sue radici siciliane, si trasferisce definitivamente a Messina nel 2016. Il suo percorso in Sicilia ispira la sua arte : nel 2010 crea “Toto Posto”, gruppo in cui interpreta dei canti del Sud d’Italia; nel 2013, è autore ed interprete dello spettacolo teatrale e musicale ” Le dernier cantastorié “, riprendendo e sviluppando la tradizione dei cantastorie siciliani. Dal 2012 intraprende lo studio del clown e dell’ arte di strada con Bernard Colin (Compagnia Tuchenn) e con Souleymane Mbodgi (cantastorie senegalese). Nel 2008 è laureato al D.U.M.I (Diploma Universitario di Musicista Insegnante per le scuole elementari) e sviluppa parallelamente vita artistica e insegnamento.
Alcuni progetti a cui a partecipato : “Nusa Nusa” (Gamelan, strumento indonesiano); « Le Manteau de Pluie du singe » (poesia giapponese), « L’invention de Morel » (adatazzione del romanzo di Adolfo Bioy Casares) – « La tribu du tapis », (balletto per bambini).