AYURVEDA
medicina di “campagna”
medicina di “campagna”
La medicina di “campagna” è conoscenza antica di tradizioni popolari. Molte piante hanno assunto valore simbolico e curativo, e questo accadeva contemporaneamente in tutto il Mediterraneo, ma anche molto piu’ lontano come in Cina, India e sud-America.
Nella macchia mediterranea nascono le erbe che guariscono e il sapere e la conoscenza erano riservati a pochi esperti, in particolare alle donne anziane, speziali e erbaioli (“ irvaioru” ,Custode di antiche conoscenze. Cit. Pitrè )
L’interesse verso l’utilizzo del mondo vegetale ha sempre suscitato attenzione da parte del’uomo, anche perché il ciclo della staginalita’ vegetale crea un innegato parallelismo con quello del succedersi della vita e della morte, e quindi della continua rigenerazione.
Dal sanscrito “conoscenza della vita”
Metodologia medica che, per le sue antiche origini usa metodi e credenze secolari simili e vicine a molte forme di medicina orientale.
La base di questa antichissima tradizione, riconosciuta come medicina in molti paesi sub-continentali, ha come scopo quello di equilibrare e bilanciare mente-spirito-corpo, in modo che le energie possano fluire armonicamente.
Si propone quindi un approccio complessivo alla persona, migliorandone la qualità della vita.
I rimedi usati sono tutti naturali, l’uso delle erbe è fondamentale, coadiuvato da massaggi e utilizzo di oli e cristalli
“Se ti nutrirai del cibo della terra diventerai quella terra “
Starhawk
Mater Vitae attraverso la ricerca e la conoscenza dell’antico sapere proveniente dalle fonti vediche e dalle tradizioni popolari occidentali, si propone la divulgazione di metodi di preparazione di oleoliti, cosmetici, tamponi , guli (palline ayurvediche), incensi terapeutici oli essenziali per aromaterapia, al fine di offrire l’opportunità di comprendere oggi le grandi potenzialità dei metodi curativi del passato e della tradizione medica.
Dott. Moragahawattegedara Prasad Hemanthaperera
Registrato e riconosciuro presso : Ayurveda Medical Council
“Ayurveda sasthri held by the schard of education & Hospital department of ayurveda 1997
Esperto Tapas del Surja Ayurveda Giovanna Costa.
.