Incontro con Ven. Cristiana Ciampa Tsomo
Proiezione del film di Franco Battiato
Proiezione del film di Franco Battiato
Sabato 2 dicembre – ore 18,00/21,00
Introduce la proiezione Ven. Cristiana Ciampa Tsomo
Una riflessione sul senso dell’esistenza e sul tema della morte nelle tradizioni spirituali d’Oriente e Occidente, oltre che sulla differenza della concezione di aldilà nelle diverse culture.
Il documentario ci aiuta in un percorso tanto importante quanto delicato, e lo fa attraverso le parole di monaci buddhisti e filosofi, asceti e psicologi della cultura occidentale e orientale. Verso la consapevolezza che la morte non è necessariamente un pensiero triste ma un’opportunità: prepararsi alla morte è prepararsi a vivere in modo più pieno, con serenità e gioia.
Al termine della proiezione dibattito tra i presenti
guidato da Ven. Cristiana Ciampa Tsomo
Domenica 3 dicembre – ore 10,00 /12,30
Incontro con ven. Cristiana Ciampa Tsomo
Il processo di trasformazione interiore che pratichiamo con la meditazione può definirsi una rinascita: percezioni, conoscenze, strategie, emozioni ritornano a nuovo. Questo processo comporta il lasciarsi alle spalle ciò a cui ci siamo afferrati finora, compresi i problemi: lasciar andare, proprio come nella nascita effettiva un nuovo essere deve abbandonare l’utero materno; e il secondo aspetto è l’accettare ciò che è sconosciuto, come fa un bambino al primo contatto col mondo: con gioia e fiducia fondamentali nonostante qualunque disagio.
Ven. Cristiana Ciampa Tsomo è da 25 anni monaca nella tradizione buddhista tibetana. I suoi maestri sono il XIV Dalai Lama, Lama Zopa Rinpoche, Geshe Ciampa Gyatso e altri lama qualificati. Ha studiato approfonditamente sutra e i tantra nel Masters Program all’Istituto Lama Tzong Khapa di Pomaia e ora vive prevalentemente in ritiro sulle Madonie, in Sicilia.
VILLA GIOVANNA
Via Consolare Pompea, 18 lato mare (Pace)
98167 Messina
Tel. 338.3011550
E-mail: centromatervitae@gmail.com