Respiro di pizzica
Labo/stage con Lucia Zahara
Labo/stage con Lucia Zahara
Centro Studi Mater Vitae
RESPIRO DI PIZZICA
LABO/STAGE
con Lucia Zahara
ORARIO: 16.30 /20.00
Bio/break vasca termale magnesio terapia offerto dal Centro Studi Mater Vitae
per associati e nuovi
per info e informazioni
SEGRETERIA : 3383011550
Labo/stage
Respiro di PIZZICA con Lucia Zahara
Danzatrice internazionale riconoscuito del C.I.D dell UNESCO, yogini e creatrice della ‘Danza del Risveglio’. Respiro di Pizzica, è un invito di entrare nel linguaggio e nell’atmosfera della pizzica salentina, per risvegliare la sfera della sensualità e la sottigliezza della gestualità. Respiro di Pizzica è un esperienza per sperimentare noi stessi e il corpo in relazione con la terra, muovendosi nello spazio e nel ritmo. Ritmo come portatore di vita, dove la danza è un espressione del tempo e del ritmo.
Lucia Zahara, danzatrice, ricercatrice e insegnante, direttrice del Bohemian Fest (Festival internazionale (Festival internazionale che si dedica al recupero delle origini e di promuovere la danza come linguaggio universale). Nata in Inghilterra, inizia i suoi studi di danza presso la ‘Shakespere Dance School’ (Uk) e prosegue i suoi studi di danza in giro per il mondo. Sin da giovane inizia a viaggiare per conoscere e studiare approfonditamente numerose discipline come; Danza Classica Persiana e Indiana (Kathak), danze del Deserto, (Egitto, Tunisia, Marocco e Algeria), Danze Rom (Spagna, Turchia, Rajasthan, Egitto, Balcanica), la Taranta del sud Italia, Tamburo a cornice, Reiki livelo I e II, lo Yoga (kundalini, Hatha e antigravity), Fiori di Bach, astrologia, numerologia… É stata invitata a numerosi festivals e manifestazioni culturali/olistiche (U.K., Italia, America, India, Spagna, Turchia, Tunisia, Grecia, Corea, Malta.) Ha vissuto e lavorato in Inghilterra, Spagna, America e in Asia e successivamente si trasferisce in Sicilia dove si dedica all’insegnamento attraverso cui si crea uno spazio di contatto con la propria divinità interiore e si coglie il senso della nostra storia tra passato, presente e futuro.
Collabora con diversi gruppi musicali come: Karim Alishahi (Persia) e con la compagnia ‘Simurgh’; Dal 2005 lavora come docente esperta nei progetti P:O:N: presso le scuole statali portando le danze etniche e le arti performative per veicolare la conoscenza e l’interesse verso altre culture. E’ stata in tourne con ‘Ifriga’ un gruppo di berberi Tunisini, ha condotto corsi di teatro e arte per bambini in Busan (Corea del Sud 2001-2002), ha fatto parte del gruppo ‘Artista di strada’, girando in tournee la Spagna (2000) e in Grecia (1998), e si esibisce con ‘‘Bass X Dance Company’ (1993-95 Uk). Inoltre e’ diplomata in Psicologia e Sociologia (1995) e laureata in discipline artistiche, presso l’Università di Plymouth (Uk 2001).