Un nuovo elemento si aggiunge all’attività divulgativa per la Cucina del BenEssere a Mater Vitae
Durante gli incontri dedicati alla cucina del BenEssere per gli associati, in vista della nuova stagione che impone tradizionalmente una speciale attenzione alla depurazione dell’organismo e al restringimento calorico, Mater Vitae propone l’approccio conoscitivo alla “YERBA MATE”
É una pianta dalla quale, per infusione delle foglie, si ricava la bevanda nota come tè mate. La yerba mate ha proprietà diuretiche, svolge una azione antiossidante ed è un ottimo antifame dall’effetto saziante.
L’Erba Mate (altresì detta Erva Mate, Yerba Mate o Cimarrón) è una pianta sempreverde originaria del Brasile e del Paraguay, ma diffusa anche in altre regioni del Sudamerica. A partire dalle foglie del suo albero, che può raggiungere svariati metri d’altezza, è possibile ricavare l’omonima bevanda, della quale le popolazioni dell’America Meridionale apprezzano da secoli le numerose proprietà benefiche.
L’infuso di Erba Mate è inoltre ricco di polifenoli, che ne garantiscono una benefica azione antiossidante sulle cellule del nostro organismo. La sua assunzione viene consigliata nel caso si sia alla ricerca di una bevanda energizzante
Questa bevanda inoltre è adatta come dopopasto, date le sue note proprietà digestive, in grado di favorire l’attività di stomaco ed intestino. Essa è in grado di stimolare efficacemente la diuresi.
Impareremo a preparare un efficacissimo Energy Drink da consumare durante i Bio Break proprio secondo il metodo praticato dagli Indios della tribù dei Guaranì, gli originari scopritori, dentro uno speciale recipiente detto “mate” o “matero” fornito di apposita cannuccia “la bombilla”, che verrà utilizzato presso Mater Vitae, verranno poi fornite tutte le indicazioni per poter preparare l’”Energy Drink” direttamente in tazza.