TRAGITTO MATERICO

Mater Vitae mette in gestazione a partire da ottobre quello che negli intenti dell’associazione vuol essere un laboratorio esperienziale e teorico che indichi l’opportunità di una modalità esistenziale improntata alla e dalla specificità femminile, il quale possa condurre( o ricondurre), al benessere primigenio: non siamo nati per soffrire, quanto piuttosto per onorare la vita nel benessere universale.
Tragitto appunto , come intento di congiungimento , ponte fra due sponde che inesorabilmente si allontanano : materiale/spirituale …. oriente/occidente..emotivo/ razionale … ecc
Materico proprio da Mater..neologismo utilizzato finora per definire la forma d’arte che predilige la “materia” il corpo vivo delle cose; la accezione materica si ritrova in lingua est europea per indicare l’utero , l’apparato genitale femminile: la sorgente e la fonte della creazione.
L’arte è creazione , la madre è creazione ; L’arte della creazione appartiene alla madre ..e nella parola arte si ritrova la radice indoeuropea “ar”: Ciò che smuove e commuove l’AR che c’è in ognuno di noi. E per AR si intende quel complesso concetto aramaico che fa da prefisso a tante parole in tante lingue di ceppi diversi, incluso il basco che con ARgi identifica l’energia vitale
Arte , creazione , madre, origine: energia vitale
L’energia vitale è quella che la cultura contemporanea sta soffocando , e per cultura qui si intende il modo di produzione della esistenza quotidiana e della sua conservazione
Mater Vitae , partendo dal presupposto che tutto ciò che non è creativo e conservativo, sia distruttivo , si propone come luogo di possibile rivitalizzazione personale e comune, attraverso il Tragitto Materico offerto dalla lettura delle orme creative.

Qualunque tragitto origina da un luogo per attraversarne mille altri : l’origine di qualunque tragitto è il luogo del tempo, il luogo della memoria , il luogo del progetto.
“Matericamente” il luogo originario non può essere che il corpo, scrigno di memoria e dardo di progresso, ed il tragitto materico deve necessariamente iniziare lavorando sul corpo, inteso come corpo mente e come corpo catalizzatore di pura energia, un grafeo carneo in perenne divenire : “ il filo conduttore del pensiero” direbbe il filosofo, anzi ,lo dice chiaramente, e col quale si tesse la vita.
Dunque, preliminarmente dalla sua osservazione : un corpo abbagliato dalle necessità di apparire altro è esso stesso una realtà offuscata, alterata da pregiudizi e convincimenti , un corpo utilizzato come strumento codificato di appartenenza ad altro è un corpo che non ci appartiene; e successivamente dalla sua lettura ed infine dal suo ascolto .
Abbiamo bisogno di un corpo che torni ad essere paesaggio del luogo interiore e non territorio dei luoghi esteriori.
Abbiamo bisogno di svelare la bellezza che altrimenti fa paura, se non aderente totalmente a se stessa.
E svelare altro non significa che oltrepassare le paure, ossia quelle scorie protettive che indossiamo quotidianamente e che ci procuriamo nelle boutiques dell’effimero, protesi patologiche , e delle convinzioni acritiche ,ma che per molta parte riceviamo in dote .
E quindi innanzi tutto liberare corpo e mente dalle scorie luminescenti che oscurano la bellezza che è ciascuno nel proprio modo di essere luogo dei propri accadimenti .

Indicazioni per i Tragitti Materici di cui in premessa:

– Laboratorio sul corpo: articolato su almeno due giorni interi di attività
– LA Voce nella lettura scenica incontro con Enzo Caputo
– Gli Archetipi
– Conferenza su pratica di meditazione il corpo nella filosofia orientale e quella occidentale incontro con Gianfranco Bertagni e Giusi Venuti
– Incontri letterari
– Laboratori esperienziali di scrittura /lettura interpersonali
– Incontri artistici
– Laboratori esperienziali di pittura interpersonali
– Testimonianze
– Proposte “metodolistiche” per il benessere psicofisico nel disagio
– La Voce che non si ascolta:
– Incontri e voci dalla contenzione : Case Protette e Carcere
– IL CONTATTO POSSIBILE dalla vita alla morte
– Giusi Quartarone e le sue TRUSCIE
– Incontro pluridisciplinare sulla morte come pratica di vita
– (Marina Sozzi- Mirella Restuccia- Pasquale Musarra- )
– La voce come ponte :incontro con Raffaele Serio
– Le Mani : impastare il pane che le nutrirà

METODOLISTICO: neologismo appositamente coniato

Contributi.
IL corpo, luogo di pressione, attiva e genera vettori esistenziali, divenendo alimentatore i flussi emozionali nelle dimensioni empiriche –oggettuali che oniriche-metapsichiche. Per cui la coscienza nulla è se non un contenitore di conoscenze fluidificate situate nella memoria storica dell’esserci.P. Musarra.

Corso di Psicologia degli Archetipi
Si definiscono “Archetipi” gli elementi strutturali della psiche umana, veri e propri organi psichici dal cui buon funzionamento dipende la nostra salute psico-spirituale e la cui alterazione, viceversa, può dare origine a veri e propri disagi esistenziali.
Si tratta, secondo C.G. Jung, di una pluralità di immagini psichiche primordiali, atemporali, collettive e immutabili che, agendo progressivamente sulla nostra psiche, governano i nostri passaggi evolutivi, esattamente come una determinata funzione biologica promuove una precisa tappa del nostro sviluppo fisico.
Dalla nascita alla morte, dall’infanzia alla vecchiaia, dall’adolescenza alla maturità, ogni aspetto della nostra vita può essere portato alla consapevolezza, indagato, vissuto e realizzato grazie agli Archetipi.
Essi si ritrovano nei miti, nelle leggende, nelle fiabe, nei sogni, nelle visioni e nelle espressioni religiose e artistiche di tutti i popoli della Terra, dall’Egitto all’antica Grecia, dall’India alla Cina , dall’Africa all’Oceania.
Le immagini del Creatore, della Madre, del Bambino divino, della Fanciulla prigioniera, dell’Eroe salvatore sono universali ed eterne, presenti cioè nell’immaginario di tutta l’umanità, di ogni luogo e tempo.
La nostra stessa esistenza non è altro, del resto, che il nostro personale Viaggio alla ricerca del Graal, affrontato di volta in volta con la fiducia dell’Innocente, l’ autonomia dell’Orfano, il coraggio del Guerriero, l’entusiasmo dell’Innamorato, la curiosità del Ricercatore, la consapevolezza del Saggio, la leggerezza del Folle…
Il Corso di Psicologia degli Archetipi offre contenuti e spunti di riflessioni utili ad orientare l’allievo allo sviluppo di una visione che contempli l’intero spettro della coscienza umana e di un più maturo approccio al tema del benessere olistico e dell’autorealizzazione.
Il corso viene svolto in un week-end di formazione in full-immersion.
Metodologia
• Lezione teorico-interattiva, con utilizzo del metodo “maieutico”;
• Sussidi didattici visivi.
Programma
• Organizzazione delle funzioni psichiche sec. Freud;
• L’Inconscio collettivo sec. Jung;
• Concetto di Archetipo nella Psicologia Analitica;
• La visione laica dell’Anima;
• La “Terapia con gli Dèi” sec. J. Hillmann;
• Analisi dei principali Miti Greci;
• Profilo di personalità, difficoltà psicologiche, opportunità evolutive dei seguenti Archetipi:
o Zeus;
o Poseidone;
o Apollo;
o Ermes;
o Ares;
o Artemide;
o Afrodite.

9 commenti

Trackbacks & Pingbacks

  1. … [Trackback]

    […] Info on that Topic: centromatervitae.com/tragitti-materici/ […]

  2. casino online ha detto:

    … [Trackback]

    […] Info on that Topic: centromatervitae.com/tragitti-materici/ […]

  3. … [Trackback]

    […] Read More on to that Topic: centromatervitae.com/tragitti-materici/ […]

  4. … [Trackback]

    […] Find More on on that Topic: centromatervitae.com/tragitti-materici/ […]

  5. goatpg ha detto:

    … [Trackback]

    […] Here you can find 30479 additional Info to that Topic: centromatervitae.com/tragitti-materici/ […]

  6. … [Trackback]

    […] Here you will find 39036 more Info to that Topic: centromatervitae.com/tragitti-materici/ […]

  7. … [Trackback]

    […] Read More Information here on that Topic: centromatervitae.com/tragitti-materici/ […]

  8. Rizzini shotguns ha detto:

    … [Trackback]

    […] Read More on that Topic: centromatervitae.com/tragitti-materici/ […]

  9. … [Trackback]

    […] There you can find 74676 more Info to that Topic: centromatervitae.com/tragitti-materici/ […]

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento