INCONTRI SETTIMANALI PILATES a MESSINA
PRESSO MATER VITAE
Tocca il cielo con un dito!
Rendi il tuo corpo flessuoso ed elastico, godi dei benefici di una pratica completa ed armonica, in un contesto unico ed esclusivo che ne potenzia l’efficacia.
PILATES a MESSINA presso il Centro Studi MATER VITAE
Del Pilates, in particolare, è agevole apprezzare la dimensione di benessere psicofisico generale che esso garantisce, la grazia e l’eleganza dei movimenti, l’efficacia dell’allenamento, la qualità dei risultati in termini di allungamento e rafforzamento muscolare, nonchè i miglioramenti posturali e di equilibrio statico e dinamico.
Si tratta, infatti, di una disciplina antistress, basata sulle mobilizzazioni articolari e della colonna vertebrale che, eseguite correttamente, aiutano a raggiungere e mantenere una condizione di equilibrio fisico e, di conseguenza, un maggiore benessere generale.
Senza tacere del vitino da vespa, della pancia piatta, delle gambe flessuose e del gluteo alla brasiliana che – col Pilates – sono effetti collaterali decisamente non trascurabili!!
Il metodo Pilates insegna ad assumere una corretta postura e a dare armonia e fluidità ai movimenti, con l’obiettivo di rendere il praticante consapevole di se medesimo, del proprio corpo e della propria mente, unendoli insieme in una singola entità funzionale e dinamica.
In un certo senso, quindi, il Pilates fonde insieme i migliori aspetti delle discipline occidentali con le tecniche spirituali della cultura orientale. La mente di chi esegue gli esercizi – sotto la guida dell’insegnante che ne attenziona l’esecuzione corretta e ne rammenta passo a passo la progressione – è diretta verso il corpo e concentrata su quanto accade mentre si compiono i movimenti, ciò che consente di percepire esattamente il proprio essere e come ci si sta muovendo nello spazio.
La scansione di posizioni e transizioni e la pratica degli esercizi Pilates non costituiscono una ripetizione fine a se stessa ma, al contrario, conducono la mente a cooperare con il corpo alla ricerca del controllo, della precisione e della fluidità delle movenze, coordinate costantemente con una attenta respirazione.
Lo scopo, in definitiva, è imparare a muoversi con economia, grazia ed equilibrio, trovando il proprio baricentro e sviluppando la concentrazione.
Quale pratica innovativa ed esclusiva, poi, si propone lo Yogalates, un mix fra Yoga e Pilates, appunto, il quale, mutuando posizioni dall’uno e ripetizioni di esercizi dall’altro, consente di calibrare il lavoro psicofisico sulla mobilizzazione ed armonizzazione dei chakra, i punti o canali energetici presenti nel corpo umano dalla base della colonna vertebrale fin sopra il cranio.
La combinazione mirata delle asanas dello Yoga con l’intensità dell’allenamento Pilates, selezionati sotto l’ottica del chakra di volta in volta coinvolto a lezione, permette l’efficace risveglio dell’energia concentrata, stagnante o assente lungo quel determinato canale, in un percorso di progressivo rinnovamento e riassestamento del corretto funzionamento dei centri energetici del corpo, in uno con la tonificazione muscolare e il conseguente miglioramento psicofisico generale.